Risotto alla birra
Una variante del risotto alla birra.
Non mi piace prepare dolci forse perché non amo mangiarli ma oggi, appena ho finito di pranzare…. è una di quelle rare volte che m’è venuta voglia di dolce. Dunque, ho una confezione di biscotti integrali già aperta, ho nel frigo l’immancabile yogurt greco. Mentre rimugino, metto sul fornello la moka, prendo due bicchieri e…
Pochi ingredienti ma molti sapori! Zucca Salsiccia Fagioli borlotti Ras El Hanout Aglio Olio EVO Sale Pepe nero Mentre in una padella cucino la zucca con un filo d’olio, aglio, sale e ras el hanout, in un’altra padella sgrasso la salsiccia spellata. Sono pronte entrambi dopo pochi minuti, quindi frullo la zucca col minipimer, la…
Inedite bruschette di pane integrale con pasta d’acciughe, arancia, semi di papavero, pistacchi e olio extravergine d’oliva. Un sorprendente equilibrio di sapori assai stuzzicante!
Cosa serve? Se non si hanno dei pomodori freschi va bene anche la polpa confezionata, una carota, una cipolla, radice di zenzero e semi di cardamomo e curcuma in polvere. Ungere il wok con olio evo e soffriggere tutti gli ingredienti per qualche minuto, aggiustare di sale e versare la polpa di pomodoro. La salsa…
Mezzogiorno e, se avete del pane secco(io lo avevo integrale), questa ricetta potrebbe essere un’idea! Mettere in acqua il pane secco mentre in padella sfrigolano cipolla, aglio, piselli, carote, tonno(al naturale) con olio, sale, peperoncino e tandoori masala. Strizzare il pane ormai ammollato e spaccarci un uovo e, solo quando sarà intiepidito il condimento, amalgamarlo.…
Taglio in losanghe una fetta di fegato bovino che lascerò in frigorifero per un’oretta ad insaporire col ras el hanout. Sbollento le cipolle di Tropea per 15 minuti con un pizzico di sale e foglie di salvia che rimuovo poi prima di frullare col mixer. Impano il fegato speziato nel pangrattato e lo friggo qualche…
Oggi mi sono lasciata ispirare dall’infinito. Sapori contrapposti capaci di creare una sinfonia per il palato, dolce e salato che si abbracciano in un piatto di linguine. Ho riciclato il cavolfiore avanzato (lo avevo spadellato con cipolla, aglio, ras el hanout e sale). Riscaldato e frullato, il cavolfiore è diventato il condimento cremoso per saltarci…
Un piatto autunnale, povero d’ingredienti ma ricco di sana bontà, principio cardine della cucina toscana. Bollire il farro della Garfagnana in acqua salata per 20 minuti. Nel frattempo preparare un trito di cipolla rossa e aglio, saltarlo in padella con pepe verde in grani e sale. Aggiungere del concentrato di pomodoro stemperato in mezzo bicchiere…
3 uova, 1 peperone giallo, 1 cipolla di tropea, sale, olio, curcuma e menta fresca…il tocco che fa di una frittata una fresca delizia che può finire anche in un bel panino!