Noleggiare un auto per un viaggio itinerante è diventata prassi comune,
cosa c’è di più bello della libertà di potersi muovere a piacimento con i propri tempi e le proprie esigenze?
E’ estremamente semplice, si prenota un auto, all’arrivo si sbrigano poche pratiche e via, comincia la vacanza alla scoperta di nuovi posti, ma…
ma c’è una cosa molto importante da tenere presente quando si noleggia un auto, l’assicurazione, a volte basta pochissimo per rovinare o anche semplicemente sciupare una bella vacanza, e qui comincia la parte “noiosa”, ci sono tante sigle e tante cose da considerare, vediamo quali.
La prima cosa da guardare è la franchigia, si tratta di una cifra che, in caso di incidente, o danno al veicolo, viene fatto pagare al cliente, non è una cifra fissa, varia da compagnia a compagnia e da stato a stato, in qualche caso viene considerato in percentuale. Naturalmente l’opzione migliore è il noleggio senza franchigia, costa qualche euro in più ma ci tiene al riparo da ogni contestazione.
Il massimale, collegato alla franchigia, questa voce indica l’importo massimo che l’assicurazione è disposta a pagare in caso di danno, oltre quella cifra è a carico del cliente, è possibile ridurre o annullare questo costo stipulando il DER (damage excess refund), non tutte le compagnie lo offrono, ma se lo offrono si tratta di pochi euro in più al giorno. Certamente da questa voce sono esclusi i danni causati da guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di droghe, guidatore non registrato o uso improprio del veicolo.
A proposito del guidatore non registrato le agenzie offrono la possibilità del guidatore singolo, e in questo caso solo il guidatore registrato può condurre il veicolo, o più conducenti abilitati, questa è una cosa da valutare attentamente, a volte le ore di guida possono essere tante e se si può dividere l’impegno ci si gode meglio il viaggio.
Le coperture assicurative base sono principalmente tre,
TPI (third party insurance), è la copertura per danni contro terzi in caso di incidente, in alcuni casi il massimale è molto basso, soprattutto negli USA, in questo caso può essere offerto un’aggiunta al pacchetto chiamata “excess liability insurance” , alcuni noleggiatori la considerano compresa nel pacchetto, bisogna verificare alla compagnia di noleggio.
CDW (collision damage waiver), chiamata anche Kasko, è l’assicurazione che copre i danni al veicolo in caso di sinistro, bisogna sempre controllare l’auto al momento della consegna e farsi rilasciare un documento dove vengono segnalati eventuali graffi o altro.
TW (Theft Waiver), è la protezione in caso di furto, in questo caso se l’auto viene rubata si pagherà solo l’importo della franchigia, se presente.
Nel caso del noleggio negli USA consigliamo di aggiungere la Road Safe, con questa opzione abbiamo la copertura anche sulla batteria scarica, la perdita della chiave, la gomma bucata, e altre piccole cose che non sono comprese e possono incidere sul costo, normalmente costa intorno ai 6 usd al giorno, nel recente viaggio abbiamo dovuto chiamare l’assistenza per la batteria scarica, e senza la road safe avremmo dovuto pagare 60 usd solo per la chiamata del carro attrezzi.
Attenzione all’età del conducente, l’età minima è 21, ma spesso le compagnie applicano maggiorazioni per gli under 25 o over 65,
Altre cose da controllare è il chilometraggio parziale o illimitato, in base al tipo di vacanza che faremo possiamo anche risparmiare qualche soldino, il livello del serbatoio, in alcuni casi l’auto viene consegnata con il pieno e deve essere riconsegnata con il pieno, in altri casi la riconsegna deve essere fatta a serbatoio vuoto, o al minimo, non viene rimborsato l’eventuale carburante che lasciamo.
Per il noleggio auto è sufficiente la patente italiana? Qui ne parliamo.