Mi piace conoscere nuove culture anche e soprattutto a tavola. L’Italia a pensarci bene è una fonte inesauribile di ricette e diversità culinarie, in ogni regione si trovano una varietà infinita di prodotti e modi di presentarli in tavola. Quindi perchè non sperimentare?
In questa ricetta i pascoli del bergamasco si sposano coi sapori mediterranei della sicilia, e il risultato è davvero sorprendente.
Ingredienti
1 melanzana,
1 spicchio d’aglio,
1 costa di sedano,
3 pomodori maturi,
concentrato di pomodoro,
sale grigio,
olio evo e peperoncino.
Una tazza di semola di cous cous e una fetta di taleggio.
Mettete in padella tutte le verdure tagliate a pezzetti, aggiungete 1\2 bicchiere d’acqua col concentrato di pomodoro, aggiustate di sale, un filo d’olio, e spolverate col peperoncino. Dopo circa mezz’ora spegnete il fuoco e frullate la salsa.
In una pentola piccola portate a ebollizione una tazza d’acqua con una puntina di sale. Appena versate il cous cous ( quello precotto), spegnete la fiamma e coprite per una decina di minuti, poi sgranate la semola con una forchetta. Impiattate il cous cous con la salsa e i tocchetti di taleggio che col calore si fonderanno in un connubio delizioso. Decorate con un gheriglio di noce.