L’origine toscana da cui provengo non la metto mai in secondo piano rispetto ad altre cucine e a volte mi piace giocare con nuovi sapori pur restando attaccata ai semplici ingredienti che la caratterizzano. La fettunta non è altro che pane arrostito, quello insipido di Altopascio, inagliato e unto con olio extra vergine d’oliva e poi condito con verdure o salsiccia. Per questa fettunta ho scelto dei broccoli freschi e una spezia scoperta di recente, il macis, frutto che contiene il più ben noto nocciolo, la noce moscata e, a differenza di essa, infonde alle pietanze un’aroma più delicato che si abbina a verdure dal sapore ben deciso, come i broccoli appunto.
Ingredienti:
broccoli,
cipolla,
aglio,
olio evo,
sale
macis
pane di Altopascio
Lavate i broccoli, tagliate a cubetti il torsolo, spezzate le foglie quindi cuoceteli in padella con olio, cipolla, aglio, sale, bagnateli con un pò d’acqua e aggiungete qualche scorzetta essiccata di macis.
Una volta cotti, frullate i broccoli nel mixer e otterrete una crema densa. Inagliate le fette di pane posato e ungetele con l’olio, spalmateci la crema di broccoli e infornate in una teglia a 180° per un quarto d’ora.
Sgranocchiata calda, la fettunta vi regalerà un brivido di piacere