Bighellonando nel centro storico della mia città in una giornata soleggiata e ventosa, sono rimasta colpita dalle molteplici decorazioni floreali, orticelli e giardini in miniatura sistemati a regola d’arte su marciapiedi, ponti e piazze per la terza edizione di ” Pisa in fiore” http://www.pisainfiore.it/
Sono rimasta a lungo davanti ad un giardino fatto esclusivamente con erbe aromatiche, rapita dall’armonia con cui era stato composto ma soprattutto dall’odore che emanava. Tornando verso casa con l’odore del rosmarino ancora nel naso, ho avuto l’ispirazione per questo piatto…..
Ingredienti per la frittata:
3 uova
3 rametti di rosmarino
sale
olio evo
ingredienti per la salsa:
300 gr di pomodori ciliegini
1 spicchio d’aglio
sale
olio evo
e delle fette di pane toscano.
Scaldare l’olio in padella e saltare i pomodori ciliegini tagliati a metà con l’aglio tritato per circa 5 minuti, poi frullare col minipimer e mettere la salsa ottenuta in una terrina.
Tritare con la mezzaluna gli aghi del rosmarino in maniera grossolana e aggiungerli alle uova sbattute, mescolare e salare.
Quando l’olio sarà caldo, versare le uova in padella e cuocere col coperchio per 5 minuti. Inzuppare le fette di pane nella salsa e disporle nel piatto, faranno da base agli spicchi di frittata di rosmarino, un gustoso abbinamento di sapori freschi che stimolerà l’appetito!